giovedì 8 settembre 2011

Incendi sulla ciclabile e Circolo del Sole

Tre notizie, in sintesi. Il ponte sulla ciclabile Ponte Milvio-Castel Giubileo è stato danneggiato da un incendio. Diverse tavole sono andate a fuoco. Disposto un mezzo transennamento per avvisare del pericolo.

A un primo sguardo, appare evidente che l'incendio ha avuto origine in basso, a fianco del torrrente. Le fiamme sono salite fino al ponte, bruciandolo.

Una beffa per tutti i ciclisti romani, che per due anni hanno dovuto scontare la chiusura del ponte per imprecisati motivi. Ripetuti appelli al Comune e al Municipio 20 sono rimasti inascoltati. Ora una nuova emergenza, anche se almeno stavolta il ponte è praticabile facendo attenzione a dove si mettono le ruote.
Come se non bastasse uscendo dalla ciclabile, a Castel Giubileo, la strada è bloccata a causa di un altro incendio (a un deposito di mobili, trovate la notizia qui) e non è possibile percorrerla neanche in bici.
Terza notizia. Durante l'estate, nei pressi di Castel Giubileo, a fianco della pista ciclabile, sono apparse delle scritte di un cirolo sportivo,m un fantomatico "Ciroclo del Sole". Succede sempre d'estate, come certi concorsi, leggi o assunzioni imbarazzanti, o come l'avvio dei lavori per lo scempio edilizio nel parco di Tor di Quinto - quello della fontana rotonda - giunto quasi al termine. Aspettiamo che venga il sindaco in bicicletta ad inaugurare il complesso cementizio.
La via d'accesso al Circolo del Sole

La scala di legno in costruzione, che collega l'ingresso del Circolo del Sole alla pista ciclabile
Sul web le notizie riguardanti il Circolo del Sole brillano per la loro assenza, un po' com'è successo per l'operazione del Parco di Tor di Quinto, sulla quale persino le cosiddette associazioni ambientaliste sapevano poco o niente, oppure attendevano fatalisticamente un ricorso al Consiglio di Stato.
Il colpo di mano estivo ovviamente puzza un po' di bruciato, in mezzo agli incendi veri. Puzza forse anche di cemento. Speriamo bene. Ma chi dovrebbe controllare su appalti, concessioni, ecc. che cosa fa?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

segnali di dittatura anche in bici

Anonimo ha detto...

un genio! da vedere!

ha detto...

"L'automobile doveva servire a consumare petrolio", ha detto Grillo.