venerdì 6 maggio 2011

Capranica-Civitavecchia / quinta parte

Alla biblioteca comunale Rugantino di Torre Spaccata, l'altroieri a sentire il raccontino del viaggetto (con mia prestazione gratuita), non è venuto nessuno. Zero persone. Ma anche zero spese, perché ero in bici. Tempo perso? No. Ho parlato con Umberto Pessolano, geologo e naturalista, con cui avrei dovuto tenere l'incontro, e abbiamo commentato le foto e il percorso. Ho cercato di convincere le bibliotecarie ad assistere, ma non potevano muoversi; anche alcuni studenti che erano lì a studiare erano sotto esami. Mi sono però allenato molto bene, con uno zaino pesantissimo e la bici a scatto fisso. Concludo qui la descrizione del giretto per puro senso del dovere, perché m'ha veramente stufato parlarne.
La natura è fatta di suoni, di odori. Entrate in quest'ordine d'idee, perché vi proporrò ora alcune immagini naturalistiche. Sono disponibile, stavolta per soli 3000 euro a venire a parlare di queste tematiche.





Il percorso merita una giornata d'attenzione pedalante, e poi è facile, se fatto con una bici adatta, tipo mountain bike o, perché no?, bmx. E ora la brutta notizia. Già è stato approvato il ripristino della linea ferroviaria, per cui non so fra quanto verranno avviati i lavori; è vero che i tempi possono essere lunghi, ma anche la nostra distrazione fa passare uno o due anni, a volte. Pertanto non aspettate troppo a percorrere questo fantastico itinerario.
Se le ferrovie dimenticate rinascono, sono contento. Sono la salvezza dallo smog e dal traffico. Negli anni Venti del Novecento si considerò vitale il collegamento fra i porti di Ancora e Civitavecchia, con in mezzo l'importante polo industriale di Terni, attraverso la stazione di Orte. La ferrovia poi fu dismessa, in maniera secondo me irresponsabile, ma è anche vero che i costi di gestione superavano i vantaggi. Novant'anni dopo, l'Unione Europea ha giudicato di vitale importanza il collegamento fra i due porti, e tra il mare Adriatico e Tirreno.
L'ingegnere ferroviario deve essere un lavoro bellissimo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fino a che non ti infilano un respingente in zona inadatta.
mad max

Anonimo ha detto...

come disse yul brinner...ti offro venti dollari.
mad max