lunedì 11 maggio 2009

Critical Mass: manca poco, preparate il mezzo

VI CRITICAL MASS INTERGALATTICA
29/30/31 MAGGIO 2009
RIPRENDIAMOCI LE STRADE !





PROGRAMMA

VENERDI 29 MAGGIO 2009: 7° compleanno Critical Mass Roma
ore 18.00 Critical Mass a P.le delle Masse Critiche (già P.le Ostiense)

SABATO 30 MAGGIO 2009: 6° Critical Mass Intergalattica, ovvero la Ciemmona
ore 15:00 partenza dalle varie ciclofficine
ore 16:00 appuntamento generale alla Basilica di San Paolo per la partenza

DOMENICA 31 MAGGIO 2009: Tutti al mare

L'abuso dei mezzi a motore nelle nostre città ha peggiorato la qualità dell'aria e della vita stessa. Il traffico è una condanna quotidiana a cui tutti si sottomettono, pensando di non avere un'alternativa. La diffusione di automezzi e motocicli sempre più potenti e ingombranti non fa che peggiorare questo stato di cose. Ma l'alternativa c'è ed è molto semplice. Si chiama bicicletta. Non date retta a chi vi dice che a Roma ci sono i sette colli, che in bici si suda, che bisogna essere allenati e che è impossibile usare la bici come mezzo di trasporto quotidiano. In molti già lo fanno, da gennaio a dicembre. Quasi nessuno è tornato alle vecchie e penose abitudini. Come mai? Andando in bici si sta meglio, si risparmiano tempo e soldi, il traffico e il problema dei parcheggi non esiste più.
Andare in bici al lavoro non costa quasi niente: per questo non se ne parla molto. Se si parla di bici si parla dei modelli in vendita, in una dimensione idealizzata di foto a grande formato, della bella bionda e il macho latino che in tarda primavera vanno in mezzo ai prati per tenersi in forma. Ma la bici è molto più semplice e a portata di mano.

Le grandi arterie stradali hanno diviso a fette le città e reso quasi impossibile una vita socievole. Ciascuno impreca all'interno della sua auto e l'aggressività cresce di giorno in giorno.
La Critical Mass è una festa in cui i ciclisti sorridenti riempiono le strade, creano il traffico, contro le logiche capitalistiche del consumo esasperato, in cui l'individuo viene abituato a vivere tra gli ingranaggi di una macchina sociale che ha come suo fine principale l'aumento dei consumi, il raggiro sistematico e il depotenziamento delle nostre facoltà di discernimento, tecniche e manuali.


http://www.exlavanderia.it/ciclofficina/multimedia.htm

Nessun commento: