mercoledì 2 luglio 2008

A Verbania

La prima sorpresa è che a Verbania le auto si fermando davanti ai pedoni sulle strisce. Ma l'incontro determinante è con un atletico vigile-ciclista, M., che tiene la situazione sotto controllo fischiando alle auto, stoppando chi si vuole infilare nella zona pedonale e concedendo un minuto per andare in farmacia. Da 32 anni in sella alle bici, M. - che ci tiene a definirsi "vigile urbano" e non "poliziotto municipale" - è la personificazione di un sogno che noi a Roma, dove i vigili urbani pattugliano le ciclabili in moto, forse non vedremo mai.
La seconda sorpresa è la grande attenzione destinata a Serge Latouche, sociologo francese, che ha scritto un paio di libri sulla decrescita felice ed era ospite del Festival LetterAltura, dedicato alla letteratura di montagna, di viaggio e di avventura.

1 commento:

Anonimo ha detto...

che fanno i pizzardoni a Roma? controllano la ciclabile in moto? ma quando? tra una pausa al bar e quella dal giornalaio, un salto al mercato a fa' la spesa a prezzi "contenuti" e attività in proprio varie...
Hai mai provato a trovarne uno?
Se dovessi far costatare la meccanica di un eventuale incidente, magari dopo le 20:00, ti consiglio di chiamare M. di Verbania che i nostri pizzardoni, sono difficilmente reperibili.
M!!!