mercoledì 30 luglio 2008

Quad

Da qualche anno sono il nuovo passatempo di chi va in vacanza in luoghi ameni, di campagna, dove sarebbe bello oziare all'aria aperta. Si chiama Quad. Con la sua presenza, il luogo non è più tanto ameno e diventa pista da corsa. Pesante, costoso e ingombrante come un'automobile, meno sicuro di quanto non pensi chi lo ha preso in affitto, il quad inquina e scassa i timpani a galline e abitanti delle campagne di mezza Italia. Si pensa così di ingannare il tempo, lanciandosi in gare e inutili ricognizioni: non ci resta che sperare nel prezzo del barile.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Saranno meno inquinanti le vostre scatole di sardine chiamate auto?
Oppure le moto che sfrecciano a 200 km/h provocando a volte incidenti mortali?
Lop sai che i quad per legge non possono superare gli 80 km/h?
E cosa mi dici dei tuoi amati scarpinatori che quando bivaccano lasciano in giro ogni genere di munnezza?
Odii i quad, quando probabilmente non sai che sono utilizzati anche dalla protezione civile è dal soccorso alpino per la loro versatilità
Quando per uno dei tuoi amati sentieri ti capiterà di inciampare è magari spaccarti una gamba è un quad verrà a salvarti ne riparleremo.
Saluti

Anonimo ha detto...

Oooopss non avevo letto che fai parte della cattegoria ciclisti:(
Chi quelli che si arrogano il diritto di occupare un intera corsia impedendo il passaggio a tutti? Se poi uno gli suona si incazzano è gli bestemiano dietro..
(poi si lamentano se le prendono)
Quelli che passano con il rosso e poi si lamentano dell'inciviltà degli automobilisti se li prendono sotto...
(I quaddisti si fermano ai semafori)
Mi sa che i veri incivili siete voi
saluti

ha detto...

Caro Grunf, se mi mandi una tua email ti farò dono di un video - che devo ancora girare, ma conosco bene l'argomento e i luoghi - in cui si vedono sfrecciare branchi di incauti guidatori di quad su una strada di campagna a 80 all'ora, non un Km, di non un Km di meno, perché "per legge non possono superare gli 80 Km/h", per fortuna.
I ciclisti "si arrogano il diritto di occupare un'intera corsia": scusa, qui ti confondi con i tuoi quad. Le bici occupano poco spazio e se ti metti troppo in mezzo alla strada le moto ti sorpassano a destra, il che è pericoloso e cerchiamo di evitarlo. Quindi quello che dici è falso. Il resto del tuo secondo post si commenta da solo e non credo che meriti una risposta.

Anonimo ha detto...

Occupano poco spazio se stessero in fila indiana.
Siccome non lo fanno mai! viaggiando in due se non in tre affiancati poichè devono parlare(cavolo avranno da dirsi) è costriggendo gli utilizzatori di altri veicoli a manovre illecite per poterli superare.
Abito su una statale che non brilla per larghezza, ma con il traffico molto intenso(trattasi di zona turistica) è ne vedo di cotte è di crude combinate dai ciclisti.
Ogni tanto ci scappa anche la rissa!!
Lo potrei girare io un bel filmato, con tutte le infrazioni dei ciclisti.
Ne vedresti delle belle!!

ha detto...

Tre ciclisti affiancati li ho visti solo alla Critical Mass o al Giro d'Italia. Capita a volte di scambiarsi due parole, ma si corrono dei rischi seri: questa è la differenza tra ciclisti (e pedoni) e gli altri. Detto questo, posso capire che i ciclisti affiancati possano infastidire, ma dipende anche dallo stato d'animo di chi è volante o al manubrio, a che velocità va e come intende la sicurezza stradale: a volte, infatti, il ciclista è di ostacolo alle più sfrenate corse in auto. Sui film: facciamo un festival del film d'infrazione! Un nuovo genere di spettacolo. Fai quelli con le bici, è una materia interessante. Ti assicuro però che le infrazioni di chi guida un auto, uno scooterone, un motorino e, a volte, anche un quad, hanno dell'incredibile. Per esempio, una settimana fa ho visto un tipo sul Grande Raccordo Anulare di Roma a circa 100 all'ora che fissava i suoi due telefonini tenuti sopra il volante.

Anonimo ha detto...

Io li vedo tutti i fine settimana sulla statale del lago maggiore invece..
E guai a toccare il claxon per avvisarli dell'imminente sorpasso o solo perchè non ti lasciano passare è il soppraggiungente automobilista non vuole uscire dalla doppia linea continua per poterli superare..
Si viene ricoperti dauna delle più svariate serie di improperi da far impallidire chiunque.
I quad poi sono cosi pochi in confronto a tutti gli altri veicoli che non vedo come possano disturbare più di tanto.
Se poi esistono imbecilli, quelli possono guidare un quad, una moto ,una bici,un auto, un autobus ecc.
Tagliando corto: io sono appassionato di quad e tu di bici è la differenza tra te è me e che io nonostante i ciclisti mi stiano sulle scatole non mi sono mai permesso sul mio blog di criticare la tua e altrui passione tu invece... A tal proposito prima di criticare senza conoscere leggiti questo post

http://quad-buggy-club.spaces.live.com/blog/cns!5E4FB0E9CC8CB579!1777.entry

Potresti(anche se dispero) cambiare un pochettino idea

ha detto...

Ok, ok, Grunf, ho visto il link, e sono molto sensibile alle tematiche sociali. Va bene, il quad può avere una sua utilità. Quello che ho scritto nasce da un'esperienza personale - localizzata in un paese dell'Abruzzo - di gente che affitta quel mezzo e si lancia incautamente in corse frenetiche, senza saperlo guidare neanche molto bene.
Comunque non odio il quad in sé, come invece odio i suv e gli scooteroni, che sono mezzi assolutamente inutili, pesanti, inquinanti e dispendiosi, soprattutto per l'uso che se ne fa.
Non mi permetterei mai di criticare un fuoristrada, un Canadair, un 747 solo perché sono mezzi a motore, per intenderci.
È vero: gli imbecilli sono dovunque (e sono moltissimi), ma alcuni fanno molti più danni, feriti e morti di altri.
Ti saluto, in attesa di farci un giro su un rischiò, che in pratica è un quad a pedali. Ciao. Un po' di pazienza con i pedalatori, anche se sguaiati.

ha detto...

Scusa, ho avuto un lapsus freudiano: ho scritto rischiò invece di risciò; il rischio fa parte della scelta di andare in bici, in specie nelle grandi città. Saluti, Luca.

Anonimo ha detto...

Concordo con l'odio per scooteroni è Suv :)
Ti posso assicurare che la colpa è dei noleggiatori che affittano i quad senza seguire gli improvvisati utilizzatori.
Noi noleggiamo x passeggiate guidate a velocita moderata, e ci fermiamo dando la precedenza in caso di incontri con cavalli,ciclisti è pedoni.
Chi sgarra viene riaccompagnato alla base è la passeggiata finita.
Questa è civiltà!!

Con cordialità
Grunf