lunedì 7 gennaio 2008

Minoranze da meditare

Considerazioni su cui riflettere. Il brano è tratto dall'intervista di Valentino Parlato a Giuseppe De Rita, apparsa su Il manifesto, 5 gennaio 2008, p. 3:

«Qual è la galassia radicale?

La galassia di Nessuno tocchi Caino. Non raggiungeranno mai l'1,5% dei voti, ma ci sono. Poi, più importante, c'è la galassia religiosa. Non è la Chiesa di Papa Ratzinger sopra la piramide che scende verso il popolo, ma sono i pentecostali, parrocchiani, catecumeni. Ratzinger scrive libri, non governa. Insomma una galassia di minoranze. E poi i raggruppamenti che agiscono nel settore dei beni culturali: il Fai e anche Civita. Insomma in ogni settore c'è una minoranza che impone una riflessione diversa».

Ora, mi chiedo, e vi giro la domanda: è possibile che una minoranza ben motivata come quella dei ciclisti urbani, con il contorno dei ciclisti occasionali, di quelli "sportivi", boy-scouts, centri sociali, genitori di figli piccoli, ecc., non riesca a ottenere in ciascun municipio di Roma una serie di percorsi ciclistici consigliati a 30 Km/h, che abbiano una ricaduta positiva anche sulla circolazione dei pedoni, sul rumore e sull'inquinamento, una soluzione intermedia tra una zona pedonale e una a circolazione normale?

Nessun commento: