mercoledì 16 gennaio 2008

Andare a scuola/al lavoro in bici. Capitolo II

Sulla bici, quello che importa è limitare il peso, i carichi sporgenti e la scomodità; per il resto va bene tutto. Bisogna pensare ai problemi specifici derivanti dal fatto di andare in bici e non a piedi. Per dirne una: il cappuccio della giacca a vento può ostruire lo sguardo quando ci si volta, quindi è bene ripiegarlo all’interno della giacca; chiavi e altri oggetti, per il fatto di vibrare, possono rendere il percorso noiosissimo. Se ci sono avvisaglie di pioggia è bene chiudere in un sacchetto il vestito “buono”, che indosseremo una volta giunti a destinazione. Per quello da bici non c’è problema, anche se si bagna, si stende su un condizionatore o sul computer [sic] per cercare di asciugarlo. Oppure si chiude nello zaino e buonanotte. Il look è salvo. Per il ritorno a casa non ci sono problemi, anche se ci si bagna. Ognuno fa quello che gli pare, ma quando vedo gente in giacca e cravatta in bici, penso alla pioggia, al sudore, alla scomodità. Ma si parla di bici con carter, campanello da mezzo Kg, insomma altro stile. Preferisco avere la libertà di andare un po’ più veloce. Quindi, ricapitolando (e ricordando che il vestito più importante in bici sono il casco e le scarpe, attenzione a quelle sdrucciolevoli).

Per i climi caldi. Addosso: maglietta a maniche corte e calzoncini da ciclista, eventualmente gilet da ciclista; nello zaino: pantaloni lunghi e seconda maglietta (o camicia).

Per climi freddi. Addosso: giacca a vento traspirante, maglia ciclista, maglietta traspirante o sintetica; nello zaino: pantaloni lunghi, maglione, maglietta di ricambio (o camicia). Se potete, lasciate al lavoro o a scuola una felpa o un maglione e una giacca a vento di riserva. Avrete compreso che il nostro look quotidiano è molto sobrio, ma in uno zaino non troppo pesante si può trasportare anche una giacca, basta ingegnarsi un po’.

2 commenti:

FAbio ha detto...

Ciao, molto utile questi post di questo blog.
Per necessità dovrò andare in bici all'università e cercavo proprio qualcuno con "l'esperienza" alle spalle, per quanto riguarda il look. Mi sei stato davvero utile.

Se posso, ti chiedo una cosa (un attimo personale), ma che vorrei farti.
Come fai per quanto riguarda la zona basso ventre?

Scusa per la domanda imbarazzante, ma vorrei sapere da qualcuno che è nella mia stessa situazione.

Ti ringrazio, e davvero utilissimo come blog.
Ciao
FAbio

Anonimo ha detto...

Hey! Is it OK that I go a bit off topic? I am trying to read your domain on my Mac but it doesn’t display properly, do you have any suggestions? Cheers! Alva