martedì 1 aprile 2008

Notizie dalla ciclabile

Su Viale Angelico, a Roma, un tratto di ciclabile (vicino alla pista di pattinaggio) è costeggiato da un periglioso gradino in travertino basso basso, completamente inutile, che un geometra poco ispirato ha disposto per selezionare i ciclisti più abili e togliere di mezzo quelli distratti. Si può ovviare con uno scalpello, una mazza da 1.5 Kg e un po' di cemento.


Procedendo verso Ponte Milvio, un grazioso animale mi comunica che il tratto di strada che costeggia la ciclabile per un Km ca. viene utilizzato da numerosi motoveicoli come piccola autostrada personale.




Le velocità sono ragguardevoli, si arriva anche a 70-80 Km/h; si tratta di mezzi potenti, anche scooteroni da 400 cc. Alla fine del percorso ci sono dei cordoli che i motociclisti aggirano tranquillamente. Incontro anche due vigili a cui comunico le osservazioni del volatile. Le violazioni del Codice della Strada sono quotidiane, da parte di persone che usano questa "autostrada" tutti i giorni. Mi si dice che loro sono addetti al semaforo, quindi "a terra", e che informeranno la pattuglia. Faccio presente che la ciclabile non ha alcuna protezione rispetto alla strada e ribadisco che si supera costantemente e abbondantemente i limiti di velocità. Tutti i giorni, a tutte le ore.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.