lunedì 28 giugno 2010

Indovinello estivo. Caro lettore, prova a intuire quale merce viaggia più spesso su mezzi a motore a scoppio?
Vi avverto che questo gioco non è per minori, perché può indurre seri dubbi sulla stabilità mentale della società italiana - dubbi, peraltro, fondatissimi. Pertanto è meglio che i minorenni non sappiano in quale mondo stanno crescendo.
La merce più trasportata su gomma in Italia è l'acqua minerale (35,14%). Riguarda un terzo del trasporto su gomma. A seguire i materiali da costruzione (15,71%), metallurgici (7,64%), alimentari (7,17%), prodotti petroliferi (4,07%). Pure questo è interessante: portare il carburante da qualche parte consumando carburante portato al distributore da un altro camion che ha fatto carburante da un'altra parte. La fonte è Osservatorio Airp - Associazione italiana ricostruttori pneumatici) sulla Mobilità sostenibile)

3 commenti:

frank ha detto...

o bella, si vede che ai tempi dei romani erano tecnologicamente più avanzati: con un acquedotto l'acqua arrivava da sola.
Sarebbe bello sapere anche quanti pneumatici e quante auto vengono trasportati su gomma

ha detto...

Il fatto è che gli acquedotti esistono ancora, ma la pubblicità ha instillato nelle menti passive della cittadinanza il dubbio che in bottiglia sia meglio. Il prossimo passo è privatizzare l'acqua degli acquedotti.

frank ha detto...

che poi basta passare il confine e in francia anche al ristorante ti portano direttamente l'acqua del rubinetto, perchè la perrier costa carissima. a volte vien da domandarsi se gli italiani siano una parte dell'umanità col cervello che funziona a intermittenza