venerdì 9 ottobre 2009

Esperienze con il freno a contropedale

Bruno mi scrive:

«Ciao,
ho letto nel nel tuo blog un post riguardante la tua bici in cui hai messo un mozzo a contropedale, siccome a giorni farò lo stesso su una bici nuova, volevo sapere come ti ci trovi e se in qualche modo, con una guida un pò più attenta, si può fare a meno del freno anteriore (visto che anche dove abito io non è proprio tutta pianura) fammi sapere, grazie».

La bici l'ho usata poco, all'inizio ci stavo scomodo perché la sella era troppo alta. Poi ho trovato un'altezza più adatta. Il mozzo a contropedale che ho montato è piuttosto economico (ora si trova anche a 15 euro, fabbricato nella Repubblica Ceca). È un po' un giocattolone, non pensate di farci dei viaggi, ma è molto divertente. Davanti ho montato una corona a 46 denti e si riesce a spingere la bici abbastanza. Il pignone balla un po' nel mozzo, perché ha un sistema di fissaggio un po' cheap per i miei gusti (ma un paio di amici che lo usano da anni dicono che non ha mai dato problemi a proposito); però quel rumorino quando pedali francamente mi dà un po' fastidio; diciamo che è un mozzo più indicato per una bici tipo Graziella che per un telaio da corsa.
Consiglio di montare anche un freno anteriore. Abito in una zona urbana di discese e salite discrete (fino all'8%, credo). A meno di non andare molto piano, la frenata solo posteriore è poco efficace, forse può migliorare con l'allenamento, ma tutti sanno che nelle frenate -soprattutto quelle d'emergenza - il freno anteriore è molto importante. Condizioni che l'asfalto bagnato rende ancora più insicure.
Per concludere: il freno a contropedale è molto divertente, quando non pedali la bici non emette alcun rumore, vale la pena senz'altro di farsi una ruota del genere. Ma non vi aspettare il non plus ultra della tecnologia per 15 euro.

1 commento:

Lug il Marziano ha detto...

Ho noleggiato ad Amsterdam una bici con il freno a contropedale...

Nei momenti di emergenza non funziona. Stringendo disperatamente il manubrio ho rischiato di finire sia nel canale che sotto un tram.

Ripetuta la cosa a Berlino, mi sono raccomandato di avere una bicicletta con i freni... manuali.

Il noleggiatore mi ha dato una bici con il contropedale E i freni normali.

Poi mi ha guardato ammirato e ha detto: "Lei sì che è una persona prudente".

Lug il Marziano
http://romaciclista.blogspot.com