venerdì 14 marzo 2008

Impacchettare la bici

Con questo sistema è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di partenza in bicicletta, impacchettare la bici al binario corrispondente, prendere il treno senza pagare alcun costo aggiuntivo e, una volta giunti a destinazione, rimontare la bici e ripartire.

Questo sistema è particolarmente indicato per bici leggere, da corsa o mtb con ruote sottili, da città, e per viaggi rapidi in cui siamo accompagnati da un bagaglio minimo, contenuto in uno zainetto. È caldamente consigliato lo sgancio rapido per entrambe le ruote. Il metodo funziona meglio con le bici che hanno la forcella filettata. Occorre solo la chiave a brugola per svitare il manubrio, ma è meglio portarsi appresso un multitool di buona qualità (non quelle ciofeghe di ferro che spanano e si spanano). Ovviamente, oltre a questo attrezzo porteremo con noi almeno una camera d’aria d’emergenza e la pompa.

Per impacchettare la bici occorrono un paio di sacchetti grandi di nylon grigio, quelli comunemente usati per la spazzatura, un rotolo di nastro adesivo spesso 5 cm, qualche pezzetto di cartone e quattro-cinque pezzi di corda sottile e robusta. Potete riporre tutto questo materiale nello zainetto da viaggio e raggiungere la stazione ferroviaria in bicicletta. Ecco la bici montata.



Svitate la brugola che tiene il manubrio alla forcella e legatelo al telaio con una delle cordicelle.

Smontate entrambe le ruote, che appoggerete ai pedali sui due lati opposti del telaio e assicurerete con le cordicelle al telaio. In questo modo, l’ingombro è minimo.



Mettete i pezzi di cartone sulle corone e sui pignoni, fissandoli con un po’ di nastro. Impacchettate il tutto, senza esagerare con il nastro, altrimenti quando arriverete, dovreste strappare i sacchetti e non potreste riciclarli per il ritorno. Il sacchetto funziona anche da rudimentale antipiogga durante il transito. La bici smontata non è una bici al seguito; pertanto, non si deve pagare alcun costo aggiuntivo. L’unico problema è costituito dall’ingombro. Su questo, dovete informarvi presso le Ferrovie dello Stato e le altre compagnie di trasporto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.