martedì 31 agosto 2010

Attenti alla ciclabile!

È cosa nota che le piste ciclabili romane facciano mediamente schifo. Ma quando si mettono a fare i lavori, le schifezze superano la misura. Come nel caso del tratto di ciclabile di Capoprati, già caratterizzato da una singolare interruzione che cerca di ammazzare i ciclisti, facendoli cadere dalle scale, dopo aver loro fatto urtare la barriera di metallo. Nessuna indicazione segnala questa trappola, per cui è lecito pensare che si tratti di una trappola. Voglio però, come è mio costume, dare anche una buona notizia: se qualcuno in bici si fa male e poi fa una causa al Comune di Roma, probabilmente otterrà i danni. Vi ricordo questo dettaglio:


Questa "stranezza" è stata causata dai lavori per il nuovo, indispensabile ponte sul Tevere. Di fronte a questa trappola, si è aggiunta nei mesi scorsi un'interruzione davvero monumentale.

La mia bici bellissima voleva passare, ma niente. Proviamo a cambiare strada. Ecco cosa si presenta al ciclista: una strettoia dove le auto sfrecciano radenti al jersey di cemento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dite la verità. Avete corteggiato la moglie del Sindaco e questo vi bastona appena può. Mai visto niente di simile. Al Nord...... queste cose non le facciamo ! ( di peggio stai tranquillo ). Se caschi a Bologna ti consiglio la ciclabile del Canale Navile. Un mondo incredibile....
Mad Max

ha detto...

Oggi su "La Repubblica", Cronaca di Roma, p. VI, interessante articolo di Cecilia Gentile sulla ciclabile interrotta e il cantiere infinito per il Ponte della Musica.