lunedì 27 aprile 2009

Incentivi

Una vittoria per la bici e un lento cammino, non inesorabile, verso le politiche della mobilità dei Paesi sviluppati. Si potrà beneficiare del 30% di sconto fino a un massimo di 700 euro, comprando una bici nel corso el 2009. L'incentivo concesso dal Ministero dell'Ambiente è compreso nel pacchetto di interventi a sostegno del mercato delle due ruote. Prevede un fondo di 8.750 mila euro. Per la prima volta, oltre alle bici a pedalata assistita, vengono incluse anche le biciclette a propulsione muscolare. Il tutto senza obbligo di rottamazione.
Eppure, comprare una bici non vuol dire andarci. È l'illusione di molti. Speriamo che con gli incentivi agli acquisti, a molti venga anche la voglia di incentivare il movimento. Pedalare dà sensazioni uniche: ci si diverte e si sta meglio, fisicamente e mentalmente. Questo ai produttori di bici non può importa più di tanto, o comunque potrebbe essere interessante sul lungo periodo: non si vede un tornaconto economico immediato dalla trasformazione delle abitudini di movimento. Dovrebbe interessare lo Stato e gli Enti locali. Per esempio dovrebbe passare la norma che obbliga l'Inail a risarcire che ha incidenti in bici andando al lavoro. Dovrebbero regalare le camere d'aria a chi usa la bici, invece che inquinare; dovrebbero fare la segnaletica pensando anche ad agevolare il traffico stradale delle bici. Eliminare la concezione autostradale nelle zone urbane: Roma è una crostata di autostrade, in bici ti ritrovi i muri di guard-rail davanti, ecc.
Insomma, incentiviamo anche la ciclabilità.

4 commenti:

Francesca ha detto...

ciao Luca, sai dove si può trovare l'elenco dei negozi autorizzati? grazie
baci

ha detto...

Gentile creatura,
cercherò di informarmi e di integrare questo post, purché tu decida seriamente di andare a spasso in bicicletta.

frank ha detto...

beh, visto gli sconti sulla bianchi via nirone mi era quasi venuta voglia di approfittarne, ma un'altra da corsa non mi serve proprio

ha detto...

Cari tutti, se volete davvero risparmiare andate in una ciclofficina e prendete quello che vi serve, lasciando un'offerta. E tanti saluti. Poi, con calma, cercate altri pezzi e aggiornate il mezzo. È molto più divertente, il mezzo sarà unico al mondo e la soddisfazione è garantita.